Arrival: gli alieni tornano al cinema

Gennaio 24, 2017 10:22 am
arrival

Amy Adams interpreta la linguista Louise Banks in Arrival, il nuovo thriller fantascientifico di Denis Villeneuve in arrivo nelle sale il 19 gennaio.

Cosa ci fanno gli alieni sulla Terra? Tratto dal racconto “Storia della tua vita” di Ted Chiang, la storia ruota attorno ad alcuni misteriosi oggetti che sono atterrati sulla Terra.

Perché gli alieni sono venuti sulla Terra? Per capirlo il colonello Weber (Forest Whitaker) mette in piedi una task-force, di cui faranno parte Louise Banks, professoressa in linguistica che ha già collaborato con le forze americane, e il fisico Ian Donnelly (Jeremy Renner).

 

arrival

Solo la linguista infatti è in grado di comunicare con gli strani esseri atterrati sul pianeta: dopo aver studiato il loro linguaggio scritto, la donna elabora una specie di vocabolario di base che le permette di avvicinarsi alla verità. Ma la traduzione delle loro parole presenta grosse ambiguità e i governi di tutto il mondo iniziano a temere che gli alieni possano costituire una minaccia per il pianeta.

 

Non sappiamo se capiscono la differenza che c’è tra arma e strumento. Il linguaggio può essere confuso e a volte uno può essere entrambi.

 

Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affrontano una corsa contro il tempo in cerca di risposte. Per trovarle, la linguista farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Denis Villeneuve si dedica alla fantascienza. Denis Villeneuve ha raggiunto la notorietà con thriller come Prisoners, Enemy e Sicario.

Un genere che pare aver messo da parte – almeno per il momento – per qualcosa di più fantascientifico. Dopo aver portato Arrival al Festival di Venezia nel 2016, con un buon successo di critica, il regista è al momento impegnato nella produzione di Blade Runner 2049 insieme a Ryan Gosling e Harrison Ford.

Ma il regista non ha certo dimenticato il suo passato: in Arrival Villeneuve combina gli elementi classici della fantascienza dedicata agli alieni con una nota thriller che dà al film un tocco originale.

Se vuoi scoprire perché gli alieni di Arrival sono sbarcati sulla Terra, non perderti il film, al cinema dal 19 gennaio.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: