Billy Lynn: cosa vuol dire essere un eroe?

Gennaio 25, 2017 3:12 pm
Billy Lynn

È possibile davvero essere un eroe, anche solo per un giorno, come recita la canzone Heroes di David Bowie? A rispondere il 2 febbraio sarà Billy Lynn, la storia di un soldato che diventò un eroe.

Billy Lynn ha solo 19 anni quando si arruola nell’esercito e viene mandato insieme ai suoi compagni a combattere in Iraq. Nonostante la paura e l’attaccamento alla sorella maggiore (Kristen Stewart), reduce da un incidente, il giovane decide di partire.

 

Billy Lynn

Durante una cruenta battaglia, Billy e i suoi commilitoni vengono casualmente ripresi dalle telecamere di una tv. Acclamati come eroi nazionali, i soldati vengono rimpatriati per un Victory Tour: interviste, comizi e persino uno spettacolo durante una partita di football.

 

Per la prima volta nella mia vita, mi sono sentito vicino a qualcosa più grande di me stesso.

 

Ma cosa è successo davvero quel giorno? Billy è davvero un eroe?

Attraverso i flashback del soldato traumatizzato dagli orrori della guerra e dalla morte del suo sergente (Vin Diesel), piano piano scopriremo cosa è successo veramente al gruppo di soldati, una realtà molto diversa da quella percepita dal pubblico americano.

Tratto dal best-seller di Ben Fountain – uscito in Italia con il titolo È il tuo giorno, Billy Lynn! – il film è una feroce critica alla retorica e al nazionalismo degli Stati Uniti e mostra anche le difficoltà dei soldati nel riadattarsi alla vita quotidiana dopo i traumi della guerra.

Interpretato dall’esordiente Joe Alwyn e diretto da Ang Lee, il regista tre volte premio Oscar – I segreti di Brokeback Mountain, Vita di Pi e La Tigre e il Dragone – Billy Lynn arriverà nelle sale il 2 febbraio.

 

Billy Lynn

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: