Loving, l’amore trionfa al cinema come nella realtà

Marzo 9, 2017 5:11 pm

Mildred e Richard Loving sono una coppia felicemente innamorata che vive nello stato della Virginia. Mildred rimane incinta e così i due decidono di sposarsi a Washington nel 1958. Nulla di più normale per una coppia innamorata se non fosse che lui è bianco mentre lei è nera. Il matrimonio interrazziale alla fine degli anni Cinquanta in Virginia era illegale.

La storia vera di Richard e Mildred Loving

Dopo il matrimonio i due, una notte, vengono arrestati e portati in prigione. La loro condanna per voler mettere su famiglia in Virginia è un anno di reclusione, pena che potrebbe essere sospesa se i due accettano di non tornare insieme nello stato per i successivi 25 anni.

loving

Esiliati dalla propria casa e lontani dalle famiglie, i Loving tornano a Washington ma sono pronti a lottare per i propri diritti civili e non arrendersi alla vita a cui la legge li ha costretti. La loro battaglia dura 9 anni e solo nel 1967 i coniugi arrivano davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti nella causa Loving Vs Virginia.

Un amore più forte delle leggi razziali, in un film che non dimenticherai

Il film, scritto e diretto da Jeff Nichols, vede nei panni dei coniugi Loving gli attori Ruth Negga e Joel Edgerton per questa storia vera in cui la lotta per l’amore sconfigge anche una legge ingiusta. Il 12 giugno 1967 con la sentenza Loving si dichiara incostituzionale la legge che vieta i matrimoni interrazziali. Ruth Negga riceve la candidatura come Miglior Attrice Protagonista per l’interpretazione di Mildred, la donna che ha insegnato al mondo che l’amore deve nascere libero.

Scopri la vera storia d’amore dei Loving dal 16 marzo nelle sale Circuito Cinema.

 

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: