Le Domeniche mattina del 4 Fontane

Maggio 23, 2022 4:30 pm

Le domeniche mattina AL CINEMA!

ANTEPRIMA ESCLUSIVA- ESTERNO NOTTE- PARTE 2 ore 10:30

Di Marco Bellocchio e con: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi
1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

ANTEPRIMA-MARCEL!  ore 11:00

Di Jasmine Trinca e con:  Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino
Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore. Debutto alla regia per Jasmine Trinca che racconta: “Tutto questo parte da una fotografia. Ritraeva mia madre che mi teneva per mano sul ciglio di un bosco. Dietro di noi un paesaggio assolato, ma davanti? Il colore di quella foto lo avrei definito il colore della memoria. Non della nostalgia, come una foto a colori virata seppia, ma proprio un colore indefinibile e sfumato, bruciato dal sole, appena attraversato e ispirato dalla “selva oscura” pronta ad accogliere e proteggere quel passo a due. Tra sogno e realtà. È qui che si situa questo film. Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Panni sporchi che non si lavano in casa ma che diventano bandiere da sventolare, inni programmatici: «All’arte si deve la vita». In fondo, tutto quel vissuto, quel bagaglio pesante impossibile da lasciare, sarà pure servito a qualcosa. A fare un film. E invece no. Nulla è più importante ed effimero che vivere. Neanche un film che resta (o forse no). Alla vita si deve dunque la vita”.

I GANGSTERS-VOS ore 11:00

Di Robert Siodmak e con Burt Lancaster, Ava Gardner, Edmond O’brien, Albert Dekker, Sam Levene, Vince Barnett   
Due killer professionisti ammazzano l’addetto di una stazione di servizio in una piccola città. Un investigatore assicurativo cerca di dipanare la vicenda e scopre che all’origine di tutto c’è una donna bellissima e pericolosa. Tratto da un racconto breve di Ernest Hemingway è il film che lanciò Burt Lancaster e Ava Gardner nel firmamento delle grandi star. Alla regia il tedesco Robert Siodmak crea un’atmosfera sospesa, carica di tensione erotica e fatalismo. Il film fu un grande successo commerciale fin dalla sua uscita e venne rifatto nel 1964 da Don Siegel.ù

Acquista il tuo biglietto online:

La procedura è sicura, facile, veloce: acquisti il tuo ingresso dove e quando vuoi, salti la fila al botteghino ed entri direttamente in sala presentando il tuo biglietto elettronico al personale del cinema. Gli acquisti si effettuano con carta di credito, 18App, Carta del Docente e Satispay.

Hai problemi con l’acquisto online?

Consulta la nostra guida:  https://bit.ly/3nxiPek

 

© 2022 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: